E ADESSO QUALCOSA DI COMPLETAMENTE DIVERSO…L’AULA R

L’Aula R si trova a “sinistra” nell’atrio della Facoltà di Scienze Politiche di Pisa. È stata occupata nel 1990 durante il movimento universitario della Pantera e, da allora, viene autogestita da studenti e studentesse che la vivono quotidianamente.

L’Aula R non è la solita aula-studio grigia e noiosa ma un luogo unico nell’ambiente universitario, in cui è possibile coniugare le esigenze legate allo studio con i momenti di aggregazione, incontro, socializzazione e discussione politica. Negli ultimi anni, gli studenti e le studentesse che abitualmente frequentano l’Aula hanno dato vita all’Assemblea di gestione, che si riunisce mensilmente e si occupa di gestire in maniera pratica lo spazio comune.

All’interno di questo spazio è attivo da diversi anni il Collettivo dell‘Aula R (CAR). Il Collettivo si riunisce settimanalmente (ogni lunedì) e si basa sui principi di anticapitalismo, antifascismo, antisessismo e antirazzismo. Il Collettivo è stato presente nelle ultime contestazioni studentesche con l’obbiettivo di allargare la lotta anche ai lavoratori e si è espresso con alcuni opuscoli sulla crisi capitalistica, il revisionismo, le riforme universitarie. Uno degli scopi del Collettivo aula R è occuparsi dei problemi della città senza chiudersi in un’ottica solamente universitaria, per cui ha sempre partecipato alle lotte sul territorio per l‘occupazione degli spazi sociali, la difesa antifascista, la solidarietà con i migranti.

Il Collettivo è indipendente, ovvero, non fa capo a nessuna struttura politica o sindacale e per questo non ha nulla a che vedere né con il PD, né con SEL e né tantomeno con i sindacati e la CGIL. Durante l’assemblea del Collettivo tutte le decisioni vengono prese in forma assembleare orizzontale (nessun verticismo e nessun capo o capetti di turno). Da questi presupposti appare chiaro come l’attività politica del Collettivo è a favore della partecipazione attiva e in prima persona degli studenti, in netto contrasto con le dinamiche della “rappresentanza universitaria“.

Negli ultimi mesi il Collettivo Aula R e l’Assemblea di gestione hanno promosso attività culturali come cineforum, mostre fotografiche e presentazione di libri, ma hanno organizzare le ultime occupazioni della Facoltà di Scienze Politiche, come quella “decisa“ per il Primo Maggio scorso in opposizione alla riforma Fornero sul lavoro. Inoltre, dallo scorso anno è attivo il progetto BibliotecaR, grazie al quale l’Aula sta cercando di promuovere un sistema bibliotecario alternativo alle politiche dell’Ateneo.

             Sei stanco dei tanti “addetti ai lavori” che     propongono un orientamento di frasi fatte e trafile burocratiche?

Vuoi sapere come funziona veramente la facoltà?

Parliamone giovedì 11 ottobre 
alle 16:30 in Aula R. 
 Confrontiamoci per resistere all'università.

COLLETTIVO AULA R,

  ASSEMBLEA DELL’AULA R

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, In movimento, Iniziative, Materiali collettivo, Pisa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.