CHE COSA E’ L’AULA R
STORIA
L’Aula R è uno spazio autogestito dagli studenti all’interno della facoltà di Scienze Politiche: la sua storia risale ai primi anni ’90, quando il movimento di protesta della Pantera la occupò, con lo scopo di creare uno spazio dove gli studenti potessero liberamente riunirsi, discutere e creare progetti culturali, politici o di semplice socialità. L’Aula R rappresenta uno dei pochi luoghi all’interno dell’ateneo pisano in cui è possibile realizzare questo.
L’ AULA R NELLA MOBILITAZIONE CONTRO LA LEGGE 133
A seguito della grande assemblea d’Ateneo contro la legge 133 e con la conseguente occupazione del Polo Didattico Carmignani, nuovi studenti e studentesse della facoltà di Scienze Politiche hanno sentito l’esigenza di far parte della mobilitazione.
Da qui è nata la necessità di creare un’ASSEMBLEA APERTA di Scienze Politiche per l’AUTORIFORMA. Questo nuovo soggetto politico, pone come suoi obiettivi principali: lavoro di controinformazione, lotta alla precarietà nel mondo del lavoro, di cui l’Università costituisce uno dei passaggi principali, e la costruzione di una riforma dell’Università che parta dal BASSO.
L’Assemblea ha trovato il suo naturale spazio per riunirsi e incontrarsi nell’Aula R di Scienze Politiche. Questo passaggio è stato vissuto in maniera spontanea dato che quest’ Aula è stata sempre (dagli anni ’90) libera da ogni logica di rappresentanza, infatti, le decisioni sono sempre state prese in maniera ASSEMBLEARE e COLLETTIVA, tenendo sempre in alta considerazione le necessità e le richieste di chi frequenta quest’ Aula anche SENZA fare attività politica.
L’AULA R OGGI, COME IERI, SEMPRE
Caratteri fondamentali per capire i principi su cui si basa il funzionamento dell’Aula:
L’AULA R è un’aula LIBERATA. Questo significa che è aperta a chiunque voglia socializzare e partecipare alle attività che vi si svolgono. L’Assemblea è parte integrante della vita dell’Aula, ed è il momento in cui le idee prendono forma.
L’AULA R non è una semplice aula studio come tutte le altre, difatti nell’Aula è possibile studiare ma anche fermarsi e dire "stop" al frenetico esamificio dell’Università. Ciò che è importante è il confronto con le persone, l’acquisizione di sapere critico e non i crediti!
L’AULA R è intollerante verso ogni forma di razzismo, sessismo, proibizionismo, militarismo e autoritarismo.
L’AULA R rigetta il profitto e lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Qui non esiste alcun tipo di controllo istituzionale e l’Aula è completamente autogestita.
I GIOVEDÌ DELL’AULA R
Ogni GIOVEDI dalle 18 alle 20 l’AULA R propone un ulteriore momento di riappropriazione del nostro tempo, come individui e non come meri clienti dell’Università; perciò in queste due ore settimanali vengono proposte iniziative di socialità, con aperitivi, musica e dibattiti politici e culturali.
Per chiunque senta il bisogno di contribuire alla gestione e alla crescita di questo spazio unico nel suo genere, di condividere e scambiare idee, esperienze e progetti l’ASSEMBLEA si riunisce ogni MARTEDI’alle 13.30.
MAIL: aular@inventati.org
Assemblea Permanente Aula R – Rete per l’Autoriforma