Comunicato dell’Assemblea del 20 giugno: FACCIAMO CHIAREZZA SUL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

Giovedì 20 giugno si è svolta un’assemblea indetta dal Collettivo Aula R, aperta a tutti gli studenti, in merito al futuro del Dipartimento di Scienze Politiche ed in particolare dell’edificio di Via Serafini.

Nel corso dell’assemblea è stata evidenziata la mancanza di qualsiasi comunicazione ufficiale nei confronti degli studenti sulla situazione dell’edificio di Via Serafini. Come già era successo per lo spostamento delle lezioni al Polo Piagge nello scorso febbraio, e come avviene quotidianamente con la riduzione dell’offerta didattica, ad una mancanza di comunicazione corrisponde una continua riduzione dei servizi per gli studenti ed una continua chiusura degli spazi di agibilità politica, di aggregazione e di libertà che ancora resistono nell’università.

Molti partecipanti all’assemblea avevano notato nelle ultime settimane “strani movimenti” nell’edificio: scatoloni, smantellamento di parte delle biblioteche, la presenza di ditte di logistica, la presenza di tecnici della sovrintendenza. Nel palazzo di via Serafini oltre agli uffici del Dipartimento, biblioteche e aule studio è presente da più di 20 anni l’Aula R.

L’Aula R è uno spazio autogestito dagli studenti, occupato dal movimento studentesco della Pantera, in quella che un tempo era la Facoltà di Scienze Politiche.

 

L’ Aula R è uno spazio aperto a tutti, in cui si può studiare, confrontarsi, chiacchierare, fare politica, partecipare alle iniziative, rilassarsi tra una lezione e l’altra. Nell’aula autogestita si riuniscono l’Assemblea dell’Aula R e il Collettivo Aula R.

È per difendere spazi di libertà come questo e per avere informazioni sulle sorti delle biblioteche, delle aule studio e dell’intero edificio che l’assemblea è stata convocata. Per confrontarsi collettivamente e politicamente sulle voci di chiusura e smantellamento che nelle ultime settimane circolavano per Via Serafini.

Subito, all’assemblea, sono arrivate le “rassicurazioni” informali da parte dei rappresentanti degli studenti sulla situazione dell’edificio. Siamo però convinti che non abbia senso riportare pubblicamente quanto detto in modo non ufficiale.

 

Riteniamo che sia compito dell’Ateneo chiarire a tutti la situazione, una situazione che non riguarda soltanto la chiusura o meno di un ala di scienze politiche bensì quella più ampia riguardante la distruzione politica dell’università degli ultimi anni. Stiamo assistendo alla sua ristrutturazione organizzativa e alla riorganizzazione degli spazi nell’ottica di un minor numero di studenti (dato che diventa ogni anno sempre meno accessibile, escludendo sempre più dal diritto all’istruzione le classi sociali).

Dovrebbe essere normale mantenere in sicurezza i luoghi di studio e di lavoro.

 

Ma la priorità adesso sembra essere quella di delocalizzare gli studenti fuori dal centro, in poli asettici, pieni di telecamere e privi di ogni sorta di spazio di aggregazione (che non sia quella del consumo, come il bar e bancomat), funzionali solo ad un’offerta didattica ormai parcellizzata e sempre più povera.

 

I pochi spazi di libertà che ci sono nell’università resistono grazie agli studenti.

L’assemblea ha deciso come forma di protesta per la mancanza di ogni comunicazione e per dimostrare che gli studenti sono attenti a quel che accade nel Dipartimento, di occupare per la serata stessa del 20 giugno l’edificio di Via Serafini oltre l’orario di chiusura fino alle ore 24.

In conclusione, l’assemblea del 20 giugno, che si è aggiornata a giovedì 27 giugno alle ore 15 in Aula R, ha deciso di impegnarsi direttamente perché vengano date agli studenti informazioni ufficiali da parte dell’Ateneo sulla situazione dell’edificio di Via Serafini.

Le studentesse e gli studenti presenti all’assemblea del 20 giugno presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa

Questa voce è stata pubblicata in General, Pisa, Scuola/Università e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Comunicato dell’Assemblea del 20 giugno: FACCIAMO CHIAREZZA SUL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

  1. seo singapore scrive:

    I’m extremely impressed with your writing skills and also with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it’s rare to see a great blog like this one nowadays.

I commenti sono chiusi.