Il Collettivo Aula R esprime massima solidarietà e vicinanza ai compagni e alle compagne di Via la Pergola del movimento Occupy Pisa sgomberati con la violenza ieri mattina, 15 Febbraio, da Polizia e Carabinieri.
Ci troviamo davanti sempre la stessa storia: la repressione da parte delle istituzioni locali e nazionali, colpisce tutti quei soggetti che quotidianamente si battono con pratiche di autorganizzazione, riappropriazione e contrapposizione reale alle politiche di austerità.
L’occupazione di Via la Pergola è stata questo: riappropriazione di un’edificio di proprietà di gruppi finanziari, denunciando pubblicamente le speculazioni e le truffe finanziarie fatte sull’immobile.
Lo sgombero non arriva in un momento casuale: infatti, proprio da qualche giorno è partita la campagna “Esponiamoci” per portare avanti un esposto al Tribunale che denuncia lo scandalo finanziario in cui imperversa l’ immobile.
Lo sgombero avvenuto ieri mattina dimostra quanto facciano davvero paura al Potere pratiche politiche che si muovono su un terreno realmente popolare.
Collettivo Aula R