FACOLTÀ OCCUPATA CONTRO LA RIFORMA DEL LAVORO

Lavorare con lentezza” è il titolo di due giornate di iniziative di sensibilizzazione e di lotta contro la cosiddetta riforma del lavoro del ministro Fornero.

Dalla modifica dell’articolo 18 ai contratti di apprendistato, si prepara l’ennesimo attacco ai diritti dei lavoratori. Un attacco che colpisce tutte le generazioni e tutti i lavoratori, che siano più o meno “precari”.

Come Assemblea dell’Aula R e Collettivo Aula R abbiamo deciso di occupare e autogestire la Facoltà di Scienze Politiche dalla mattina del 30 aprile alla giornata del Primo Maggio.

Come studentesse e studenti riteniamo centrale opporsi al Disegno di Legge presentato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il nostro non è solamente un atto di solidarietà verso i lavoratori colpiti da questi provvedimenti, perché la riforma del lavoro colpisce anche noi.

Molti studenti lavorano per pagare le spese degli studi universitari, quasi tutti gli studenti inoltre, frequentando tirocini o stages, sono di fatto dei lavoratori.

L’università stessa è strettamente legata alle esigenze del mercato del lavoro, come abbiamo potuto vedere con le riforme ed i tagli degli ultimi anni. Questo è evidente in particolare nel legame tra atenei, aziende ed agenzie interinali che emerge nelle iniziative di “orientamento in uscita”.

Ma l’università è anche l’istituzione che elabora, produce e diffonde modelli di sfruttamento e di oppressione. L’attuale governo dopotutto non è stato chiamato a caso il “governo dei professori”.

Per queste ragioni e per l’esigenza di dotarsi di opportuni strumenti di analisi si è sviluppato in Aula R un percorso aperto a tutti di analisi e riflessione attorno alla riforma del lavoro. Questa attività, cominciata da poche settimane, è il motore delle due giornate di iniziative ed emergerà nel dibattito del 30 aprile al quale parteciperanno anche realtà studentesche da altre località toscane, lavoratori ed esponenti sindacali.

Occupare la facoltà in queste due giornate per noi significa affermare tutto questo. Costruire attorno al Primo Maggio dei momenti aperti di dibattito e discussione attorno a questi temi è fondamentale per stringere legami di solidarietà e rilanciare le lotte.

Di seguito il programma della due giorni:

LAVORARE CON LENTEZZA

Due giorni di iniziative e sensibilizzazione sul lavoro all’interno dell’Università.

Lunedì 30 aprile:

Ore 18.30: Dibattito, “dove stiamo andando?”: dallo Statuto dei Lavoratori alla riforma Fornero – tra precarietà e sfruttamento. Intervengono Assemblea Aula R, Collettivo Aula R, DAS (Siena), Collettivo Politico Scienze Politiche (Firenze), Federico Giusti (COBAS), Simone Selmi (RSU-FIOM Piaggio).

Ore 21.00: cena popolare.

Ore 23.00: festa con djset nel giardino di Scienze Politiche (via Serafini 3).

Martedì primo maggio.

Mattino: proiezione film sul lavoro.

Ore 13.30: grigliata popolare nel giardino di Scienze Politiche.

Ore 18.00: proiezione film documentario “La Dignità degli Ultimi”.

Promuovono Assemblea dell’Aula R e Collettivo Aula R.

Facoltà di Scienze Politiche, via Serafini 3, Pisa.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.